Via Crociferi

11296946_10204931543142446_1819446934_oVia Crociferi è un grande affresco barocco, un susseguirsi di chiese e monasteri del ‘700. Già riconosciuta patrimonio dell’Unesco.

La via –una tra le più antiche e caratteristiche di Catania- incrocia nella parte bassa, su Piazza San Francesco D’Assisi, via Vittorio Emanuele.

Attraversando il famoso Arco trionfale di San Benedetto che collega la badia grande e la badia piccola dell’omonimo monastero -secondo una delle tante leggende edificato in una sola notte d’inverno – si apre uno spettacolo del barocco monumentale.

Ancora oggi, infatti, via Crociferi ospita quattro fra le più belle chiese dell’isola: Chiesa di San Benedetto, Chiesa di San Francesco Borgia, Chiesa di San Giuliano attribuita all’opera dell’architetto Vaccarini e la Chiesa di San Camillo.

Nella stessa via è possibile ammirare il Convento di San Benedetto dove dalle sue balconate le suore e le aristocratiche catanesi guardavano, nascoste dalle grate, la processione durante la festa di Sant’Agata; poco lontano il Collegio dei Gesuiti, per anni sede dell’Istituto d’Arte di Catania, temporaneamente chiuso al pubblico.

Dopo aver attraversato la salita di Sangiuliano che taglia via Crociferi, si trova il Convento dei Crociferi; in fondo alla via sorge Villa Cerami, uno dei palazzi della Catania Settecentesca, ora sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

_DSC7767In questo complesso monumentale, proprio ad angolo tra la via Crociferi e la via di Sangiuliano, nasce Buatta un contenitore di eccellenze del territorio siculo, cucinate con dedizione e con la giusta calma e abbinate a birre artigianali di altissima qualità.

L’accoglienza moderna degli spazi caratterizza quest’ambiente nuovo e contemporaneo.

Ad accogliere i nostri ospiti un ampio bancone in cui è possibile spillare dell’ottima birra artigianale o scegliere le etichette in bottiglie.

Dalla cucina, oltre ai nostri amati antipasti, i nostri cuochi escono le buatte e taglieri con selezione di formaggi e salumi. Dai forni i nostri Cunzatizzi, una ciabatta di semola di Russello, lievitata a lungo con lievito madre e condita con le eccellenze siciliane.
Per i più golosi i nostri apprezzatissimi dessert.