La Buatta in dialetto siciliano è il contenitore, la boccia.
Ci piace intendere la visione di contenitore per il nostro locale come un raccoglitore di eccellenze del territorio siculo, cucinate con dedizione e con la giusta calma.

La nostra è una cucina incentrata sulla qualità delle materie prime e sulla creatività negli abbinamenti, senza far mancare alcuni classici preparati con cura.

Tutti i nostri ingredienti sono siciliani.
Abbiamo selezionato fornitori d’eccellenza per offrirvi il meglio che la nostra isola ci regala.

Tra i produttori scelti in tanti seguono Slow Food per creare prodotti non solo buoni, ma che rispettino il territorio, le persone che ci lavorano e vivono e la biodiversità.
Siamo felici di poterne ospitare tanti sulla nostra carta.

carni le carni

Mario Bella, con la sua azienda Hiblasus, seleziona e trasforma in ottimi salumi suini allevati allo stato brado in biologico. Per noi selezione anche le carni di manzo da piccoli allevatori del modicano e del ragusano.

pane il pane

Nel nostro locale usiamo pane di semola di Russello, di Farro o Timilia integrale, lievitata a lungo con lievito madre.

formaggi i formaggi

Selezioniamo formaggi prodotti con latte da animali allevati all’aperto, facendo attenzione ai Presìdi Slow Food, a garanzia di qualità e gusto.

FRITTI i fritti

Per i nostri fritti non usiamo olio di palma o oli frazionati,  ma solo olio di semi di arachide.

DOLCI i dolci

Duci  produce in esclusiva per noi la Cheesecake alla birra Stout e ci fornisce i dolci e le monoporzioni preparati con processi di produzione esclusivamente artigianale.

OLIO olio d’oliva

Heloros 282 è l’olio biologico extravergine di oliva che usiamo nella nostre ricette, prodotto dall’azienda agricola Roberto Giuliana.